Sono ormai tanti i modi in cui si possono mettere in atto truffe online per derubare le persone dei propri soldi. Uno dei modi più diffusi consiste nel mettere annunci di oggetti in vendita sui siti di annunci più conosciuti. Ovviamente si tratta di annunci falsi, in cui la merce proposta non esiste realmente ma serve soltanto da esca per invogliare qualcuno a fare una proposta di acquisto e quindi ad effettuare un pagamento.
Di solito si tratta di oggetti messi in vendita a prezzi sensibilmente più bassi del prezzo medio sul mercato per quell’oggetto, considerato anche l’eventuale stato d’uso. E già qui dovrebbero sorgere i primi dubbi. Per quale motivo, se un oggetto viene regolarmente piazzato sul mercato ad un prezzo X, qualcuno dovrebbe volerlo vendere ad un prezzo nettamente inferiore?
Altri elementi che dovrebbero metterci qualche pulce nell’orecchio sono le modalità di pagamento richieste. Ad esempio, se viene chiesto di accreditare una somma su una Postepay, è bene sapere che, in caso di controversie, non è possibile bloccare il pagamento.
Agli utenti più esperti nella navigazione su web, suggeriamo di fare sempre una ricerca per immagini. Se la stessa immagine compare anche su altri siti di annunci, magari collegata ad annunci inseriti ad una distanza considerevole di tempo rispetto all’annuncio che ha suscitato il nostro interesse, soprattutto se il testo è sempre lo stesso, anche se l’utente è diverso, qualche domanda è bene farsela e anche qualche verifica in più, ad esempio chiedendo altre foto e diffidando se il venditore trova pretesti per non inviarle.
Anche su www.musicusata.it è accaduto che alcuni utenti siano stati truffati, convinti di fare un affare, ed è accaduto nonostante l’attenzione con cui verifichiamo gli annunci prima di pubblicarli, proprio per evitare di esporre i nostri utenti al rischio di incorrere in una truffa.
In ogni caso se notate un annuncio sospetto inviate subito una mail a info@musicusata.it. Molti di voi lo hanno fatto e molti tentativi di truffa sono stati sventati.